Crea sito

Persone scomparse

Persone scomparse

  La legge nr. 203/2012 sulle persone scomparse introduce un elemento innovativo, che allarga la possibilità di presentare denuncia di scomparsa di una persona anche a persone diverse dai familiari.

Secondo la legge chiunque venga a conoscenza dell’allontanamento di una persona dalla propria abitazione o dal luogo di temporanea dimora e ritenga che, per le circostanze della scomparsa, possa derivare un pericolo per la vita o per l’incolumità personale del soggetto, è autorizzato a rivolgersi alle forze dell’ordine (forze di polizia o alla polizia locale) per l’avvio immediato dell’attività di ricerca.

    Le indagini volte a smascherare eventuali frodi, molto spesso sono seguite da altri tipi di indagini, ovvero quelle volte al recupero crediti (quando la truffa viene scoperta e il colpevole condannato a pagare) e nei casi più gravi al rintraccio di persone scomparse (quando i responsabili si danno alla fuga pur di non pagare).

Le indagini su persone scomparse vengono richieste in vari casi, infatti, oltre alla scomparsa volontaria (come può essere quella del debitore), possono esserci casi di scomparse non volontarie (per esempio di soggetti affetti da gravi patologie mentali).

La nostra agenzia può aiutare alla ricerca della persona scomparsa senza alcun indugio.